Preparare l’anatra al forno è davvero semplice anche se richiede una cottura piuttosto lunga. Ecco la nostra ricetta con le patate.
Oggi vi proponiamo una ricetta diversa per un secondo piatto ricco e saporito, ottimo da servire durante le feste. Stiamo parlando dell’anatra al forno, una carne particolare, molto più saporita rispetto a quella del pollo ma dalla preparazione simile. Per preparare in un solo colpo secondo e contorno noi abbiamo cotto l’anatra al forno con le patate e possiamo garantirvi che il risultato è sensazionale.
Le patate infatti assorbono tutti i sapori rilasciati dalla carne acquistando un sapore unico. Per il resto la preparazione è davvero semplice e alla portata di tutti. L’anatra si sposa alla perfezione con gli agrumi (come non citare l’anatra all’arancia), quindi abbiamo pensato di introdurli anche in questa ricetta.
In sostanza l’anatra pulita va farcita con mele e arance a pezzetti oltre che erbe aromatiche. A piacere è possibile aggiungere anche delle cipolle che non solo insaporiranno la carne ma contribuiranno a mantenerla tenera. Esternamente invece utilizzeremo aglio, rosmarino, olio, sale e pepe.
Questa ricetta dà il suo meglio cuocendo l’anatra intera ma volendo potete anche tagliarla a pezzi, come abbiamo fatto noi con l’anatra alla cacciatora, così da ridurre i tempi di cottura. Vediamo ora tutti i passaggi per preparare l’anatra al forno con le patate.

Ingredienti
Per l’anatra al forno
- Anatra – 1
- Arancia bio – 1
- Mela bio – 1
- Rosmarino – 3 rametti
- Sale grosso – 1 cucchiaino
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Patate – 4
Preparazione
Anatra al forno
Per prima cosa pulite bene l’anatra fiammeggiando eventuali residui di piume. Lavatela poi sotto acqua corrente, sia dentro che fuori, e asciugatela con della carta da cucina.
Frullate in un piccolo robot da cucina il sale, il pepe, l’aglio e un rametto di rosmarino e tenetelo da parte.
Farcite l’anatra con l’arancia e la mela tagliate a tocchetti (sceglietene di biologiche visto che terremo la buccia) e due rametti di rosmarino. A piacere legate le zampe con dello spago per evitare la fuoriuscita degli ingredienti ma anche per creare un piatto più scenografico.
Massaggiatela poi esternamente prima con l’olio e poi con il trito aromatico preparato all’inizio.
Adagiatela in una casseruola da forno munita di coperchio e cuocete a 220°C per 20 minuti poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per 2 ore. A metà delle due ore unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti di 2 cm. In alternativa vanno bene anche le patate novelle.
Se preferite una crosticina croccante, gli ultimi 10 minuti di cottura accendete il grill. L’anatra è pronta quando la temperatura al cuore, vale a dire nel punto di carne più spesso, raggiunge i 70°C.
Come altre ricette di questo tipo, potete personalizzare gli aromi aggiungendo altre erbe aromatiche (alloro, salvia, timo), degli spicchi di aglio interi o della cipolla a fettine.
Conservazione
L’anatra al forno si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, coperta da pellicola. Riscaldatela in padella prima di consumarla (meglio evitare il microonde perché tende ad asciugare la carne).